CAORLE
NON SOLO SPIAGGIA
Caorle : la piccola Venezia
Caorle è una Città tutta da scoprire: spiaggia ampia e mare tranquillo, ma anche storia, arte, pesca, tradizioni, natura ed enogastronomia.
La spiaggia delle tue vacanze
La spiaggia di Caorle è un arenile di sabbia dorata lungo 1700 m a Levante e 1200 m a Ponente ed ampio dagli 80 ai 300 mt. Per la sua vastità, per il fondale che degrada dolcemente verso l’acqua rendendola sicura anche per i bambini e per la grande offerta di servizi, oltre 600.000 turisti scelgono ogni anno la spiaggia di Caorle per le loro vacanze al mare registrando oltre 4 milioni di presenze annuali, e da molti anni viene insignita di riconoscimenti prestigiosi quali la Bandiera Blu e la Bandiera Verde.
Una Venezia in miniatura
Con i suoi calli e campielli e le case dai colori vivaci Caorle è una Venezia in miniatura. Il Duomo, il campanile cilindrico, entrambi dell’XI secolo, ed il Santuario della Madonna dell’Angelo, su di un promontorio sul mare, sono gli elementi che caratterizzano Caorle, Città che per anni ha seguito le sorti della Serenissima, senza mai perdere, però, le sue tradizioni legate, naturalmente, al mondo della pesca.
Prima in laguna e poi in mare, i caorlotti, infatti, hanno vissuto da sempre di pesca e numerosa è la flotta che ancora oggi svolge quest’attività e che si può rimirare al lavoro nel caratteristico porticciolo e presso il Mercato Ittico adiacente.
Laguna di Caorle: natura incontaminata
E quando si parla di pescatori non si può non parlare di laguna, un’area naturalistica protetta, Sito di Interesse Comunitario, tanto amata anche dallo scrittore americano Ernest Hemingway, dove ancora oggi si possono ammirare i “casoni”, tipiche costruzioni in legno e canna palustre.